Vai ai contenuti
Strumenti per autovalutazione - Informazioni di dettaglio

EMFields Acoustimeter - Misura di campo elettromagnetico in alta frequenza

Noleggio assistito



Prodotto dalla ditta inglese EMF Fields Solutions, è uno strumento per la misura di campo elettromagnetico in radiofrequenza con alta sensibilità e capacità di rilevare segnali con durata dell'ordine del microsecondo, particolarmente adatto all'uso da parte di soggetti elettrosensibili. Dispone di due scale separate, per le intensità di picco e per le intensità medie, facilmente leggibili tramite LED di diverso colore (verde, giallo, rosso), a seconda delle intensità rilevate. Le due misure separate sono anche riportate sul display alfanumerico. Dispone anche di una funzione di demodulazione audio (da qui il nome di Acoustimeter), che consente di capire, tramite il suono percepito, la tipologia del segnale tecnico dominante captato (ad esempio DECT, Wi-Fi, GSM, 3G).
Caratteristiche principali:
  • Banda in frequenza: 200 MHz - 8 GHz (± 3 dB)
  • Sensibilità: 0.02 V/m
  • Rilevatore a singolo asse

EMFields ELF PF4 - Misura di campo elettrico e magnetico bassa frequenza

Noleggio assistito


Prodotto dalla ditta inglese EMF Fields Solutions, è uno strumento portatile in grado di misurare sia il campo elettrico in bassa frequenza, che il campo magnetico in bassa frequenza con buona sensibilità, compattezza, facilità d'utilizzo.

Caratteristiche principali:
  • Banda di misura: 10 - 2000 Hz ±3 dB
  • Intervallo campo elettrico: 0-1999 V/m
  • Intervallo campo magnetico: 0-19.99 µT
  • Risoluzione campo elettrico: 1 V/m
  • Risoluzione campo magnetico: 0.01 µT
  • Rilevatori di campo elettrico e magnetico monoassiali

Kit per rilievo lobi di SRB

Telemetro laser, bussola, inclinometro - noleggio assistito


Viene fornito in prestito un kit per il rilevamento della propria posizione, relativamente a una stazione radio base di telefonia situata in prossimità alla residenza e in visibilità ottica. Misurando le tre coordinate polari (distanza in metri, azimuth ed elevazione in gradi sessagesimali) si può dedurre empiricamente con buona approssimazione e con la nostra guida se ci si trova o meno dentro un lobo di radiazione principale della vicina SRB, pur non conoscendo i dati radioelettrici della stazione. Inoltre, reperendo i dati fisici della sorgente tramite il Comune o l'Arpa, la stima della posizione relativa può essere utilizzata per calcolare analiticamente la massima esposizione autorizzata prevedibile in tale punto in Volt / metro (calcolo analitico non incluso nel noleggio base ma richiedibile come consulenza aggiuntiva - relativamente semplice per noi!)

Monitoraggio di campo magnetico in bassa frequenza

Misura isotropica, ad alta sensibilità, campionamento al secondo


Lo strumento fornito in prestito si posiziona nel punto in cui si intende eseguire la misura continuata di campo magnetico, ad esempio la camera da letto, e si lascia in funzione per una intera settimana. I dati di misura sono conservati all'interno dello strumento e saranno da noi letti al rientro in sede. Misura di notevole importanza in svariati scenari, quali vicinanza a elettrodotti in alta tensione e cabine elettriche, notoriamente contraddistinti da carichi variabili con l'ora del giorno e il giorno della settimana. Verifica importante in qualunque ambiente di vita, anche per valutazioni pre-acquisto o pre-locazione, poichè possono esistere emissioni di campo magnetico importanti derivate dalla presenza di correnti spurie nell'edificio, che solo un campionamento di questo tipo rileva, ovvero questioni relative all'impianto elettrico proprio, di un vicino, condominiale, pubblico (ad esempio di illuminazione stradale), di distribuzione a utenze remote. In questo tipo di servizio di misura, è inclusa la redazione di una relazione scritta, contenente il dettaglio dei dati di misura raccolti e un'analisi statistica, che è realizzata secondo criteri e parametri di bioarchitettura (standard SBM-2015). Si consiglia di inviare un paio di foto ritraenti la posizione di misura e l'orientamento dello strumento nella stanza, che saranno incluse nel rapporto di misura da noi preparato e inviato.
Caratteristiche principali:
  • Banda di misura: 5 - 2000 Hz
  • Sensibilità campo magnetico: 1 nT
  • Autonomia di registrazione: 7 giorni
  • Frequenza di campionamento: 1 secondo
  • Misura isotropica del campo magnetico

Esempio di tracciato grafico su sette giorni

Monitoraggio di campo magnetico in bassa frequenza differenziale

Misura isotropica, ad alta sensibilità, campionamento al secondo


[image:image-1]I due strumenti forniti in prestito si posizionano nei punti in cui si intende eseguire le misure continuate di campo magnetico, ad esempio le camere da letto, e si lasciano in funzione per una intera settimana. I dati di misura sono conservati all'interno dello strumento e saranno da noi letti al rientro in sede. Misura di notevole importanza in svariati scenari, quali vicinanza a elettrodotti in alta tensione e cabine elettriche, notoriamente contraddistinti da carichi variabili con l'ora del giorno e il giorno della settimana. Verifica importante in qualunque ambiente di vita, anche per valutazioni pre-acquisto o pre-locazione, poichè possono esistere emissioni di campo magnetico importanti derivate dalla presenza di correnti spurie nell'edificio, che solo un campionamento di questo tipo rileva, ovvero questioni relative all'impianto elettrico proprio, di un vicino, condominiale, pubblico (ad esempio di illuminazione stradale), di distribuzione a utenze remote. In questo tipo di servizio di misura, è inclusa la redazione di una relazione scritta, contenente il dettaglio dei dati di misura raccolti e un'analisi statistica, che è realizzata secondo criteri e parametri di bioarchitettura (standard SBM-2015). Si consiglia di inviare un foto ritraenti le posizioni di misura e l'orientamento dello strumento nella stanza, che saranno incluse nel rapporto di misura da noi preparato e inviato.
Caratteristiche principali:
  • Banda di misura: 5 - 2000 Hz
  • Sensibilità campo magnetico: 1 nT
  • Autonomia di registrazione: 7 giorni
  • Frequenza di campionamento: 1 secondo
  • Misura isotropica del campo magnetico
Importante: la disponibilità contemporanea di due strumenti consente dei rilievi differenziali, sotto la nostra guida. Tale metodo consente di monitorare in più di due punti (utile ad esempio nel caso di ambienti di vita con notevoli superfici e livelli) in diversi scenari e in generale per il confronto di esposizioni correlate, dovute a una sorgente comune.

Kit di valutazione elettricità sporca - noleggio assistito


Viene fornito in prestito uno strumento per la misura dell'elettricità sporca presente sulla rete elettrica, ovvero della quantità di microtransienti sulla tensione della linea. Lo strumento è uno STETZERiZER® Microsurge Meter, le sue indicazioni sono in unità GS (Graham-Stetzer), lo strumento è sensibile a segnali nella banda 10-100 kHz. Il valore misurato dipende sia dalla tipologia di carichi presenti sul proprio impianto, che dalla presenza di eventuali disturbi condotti tramite la linea elettrica dall'esterno. Per agevolare la comprensione della provenienza di tali disturbi, un semplice protocollo operativo è fornito insieme allo strumento. Nel kit vengono forniti due filtri per la mitigazione dell'elettricità sporca, che possono essere connessi a prese elettriche distinte ed essere utilizzati per diminuirne il livello, particolarmente i disturbi provenienti dall'esterno dell'impianto.
Nota: è raccomandabile eseguire delle verifiche di campo magnetico in bassa frequenza al contempo, al fine di escludere l'assenza di errori di cablaggio dell'impianto elettrico.

Misura resistenza di terra tramite metodo dei due fili


Lo strumento fornito in prestito si collega alla presa elettrica e consente di verificare semplicemente e velocemente la resistenza del polo di terra senza necessità di infissione di picchetti nel terreno. Il metodo seguito è molto conveniente per verifiche autonome in ambienti condominiali e in locali che non dispongono di un semplice accesso a elettrodi di riferimento. Applicabile a impianti domestici di tipo TT.

Nota: proposta non compatibile con verifiche formali della resistenza di terra a fini della garanzia della sicurezza elettrica per la protezione da contatti indiretti.

Corentium Canary - Misura di Radon



[image:image-0]Lo strumento fornito si posiziona secondo determinati criteri (che spieghiamo anticipatamente tramite le note scritte a corredo, insieme ad altre informazioni generali sul rischio del Radon, sulle concentrazioni riscontrabili e sulle soglie di allarme) nel locale in cui si vuole misurare la concentrazione di Radon. Una prima lettura attendibile della concentrazione di gas Radon può avvenire già dopo 24 ore e si deve protrarre nella stessa posizione per assicurare un'accuratezza di misura secondo quanto dichiarato nelle specifiche dello strumento.

Torna ai contenuti