Studio di Ingegneria CEMLAB
Contattateci a info@cemlab.it o a +39 095 5187402
Vai ai contenuti

Nuovo strumento portatile PF5

CEMLAB
Pubblicato da admin in Strumentazione · 3 Novembre 2016
Tags: ELFVLF
EMFields Solutions (UK) introduce un nuovo strumento di misura portatile a basso costo per ambienti di vita.
Lo strumento, identificato con il nome PF5, rileva campi elettrici e campi magnetici in bassa frequenza ELF, VLF (Extremely Low Frequency, Very Low Frequency).
A differenza della maggior parte di strumenti di misura portatili di questa fascia di prezzo in commercio, misura in un campo di frequenze esteso, da 20 Hz a a 50 kHz (la maggior parte di strumenti si fermano a 2 kHz), permettendo di osservare le emissioni in banda VLF di sorgenti quali lampade a risparmio energetico, inverter di sistemi fotovoltaici, alcune lampade a LED.
Tali sorgenti di campi elettrici e magnetic non devono essere sottovalutate in quanto le correnti indotte all'interno del corpo sono proporzionali alla frequenza di emissione. Quindi, a parità di intensità di campo magnetico, una sorgente a 25 kHz indurrà una corrente 500 volte più grande di una sorgente con pari intensità a 50 Hz. Tra queste sorgenti, in particolare le cucine a induzione sono quelle che producono all'interno del corpo le più alte correnti nell'intervallo VLF, con implicazioni sul sistema nervoso degli esposti.
Nella pagina del produttore, sono dichiarate le principali specifiche tecniche del nuovo strumento e maggiori informazioni applicative.

Per noleggio operativo di un nostro strumento PF5, contattateci.


0
recensioni
Torna ai contenuti