Studio di Ingegneria CEMLAB
Contattateci a info@cemlab.it o a +39 095 5187402
Vai ai contenuti
Servizi > Altri servizi

Consulenza


Consulenza remota a privati

Offriamo consulenza professionale per telefono o tramite videoconferenza a privati, a 360 gradi nell'area tematica dell'inquinamento elettromagnetico. Questo dialogo personalizzato può essere un efficace mezzo per ricevere informazioni qualificate di natura sia tecnica che tecnico-legale, informazioni sulle sorgenti di esposizioni su cui si hanno dubbi, consigli pratici, suggerimenti su quali analisi strumentali effettuare e quali azioni intraprendere in diverse circostanze, incluso l'interazione con gli enti locali, analisi e validazione di preventivi di spesa redatti da tecnici terzi e qualsiasi altra questione. Garantiamo la massima riservatezza e discrezione.
  
Operando come consulenti indipendenti, possiamo consigliare nel reale interesse del cliente, poiché non è nostra finalità vendere alcun materiale, strumento o prodotto in genere e perchè liberi da qualunque legame o condizionamento di sorta. Possiamo anche consigliare delle verifiche in autodiagnosi (con misure condotte direttamente dall'interessato) mirate a seconda dello scenario prospettato, fornendo, se richiesto, guida e orientamento durante l'esecuzione delle stesse e per l'analisi dei risultati.
  
Per le verifiche in autodiagnosi, possiamo fornire gli strumenti adatti per una prima ispezione in modalità semi-autonoma del proprio ambiente di vita.  


consulenza su aspetti riguardanti campi elettromagnetici

Consulenza in generale

Offriamo consulenza in tutti gli ambiti in cui i campi elettromagnetici sono coinvolti, relativamente agli ambienti di vita, agli ambienti di lavoro e alle responsabilità e prescrizioni degli enti territoriali.

Per quanto riguarda gli ambienti di vita, consigliamo di iniziare generalmente dall'identificazione in dettaglio delle sorgenti 'indoor' ed 'outdoor' attive, non sempre evidenti e conosciute dai residenti, per poi procedere alla valutazione dei loro livelli di radiazione. La valutazione può proporsi il confronto con limiti legali o con livelli derivanti dai valori di precauzione raccomandati da scienziati indipendenti. La valutazione può comprendere lo studio di una eventuale mitigazione dell'esposizione e una corrispondente analisi del costo/beneficio. Forniamo consigli pratici di igiene ambientale e informazioni specifiche di dettaglio per la minimizzazione dell'esposizione, ponendoci come obiettivo il massimo benessere e il minimo rischio per i residenti. Laddove necessario, possiamo fornire supporto in qualità di consulente tecnico di parte per azioni legali verso proprietari di sorgenti non conformi o verso amministrazioni pubbliche competenti inadempienti.

Nell'ambito degli ambienti di lavoro, ci proponiamo come consulente qualificato del Servizio di Prevenzione e Protezione ai colleghi che svolgono il ruolo di responsabile del servizio o direttamente ai datori di lavoro. Aldilà delle prescrizioni minime previste in ambito lavorativo e delle previste sanzioni penali in caso di inottemperanza alla valutazione del rischio (maggiori dettagli qui), è interesse del datore di lavoro effettuare delle valutazioni e dei controlli periodici, sia per il benessere e la sicurezza dei lavoratori (professionalmente esposti e non), che per il proprio.

Infine, gli enti territoriali hanno una serie di obblighi e di responsabilità nei confronti della popolazione, previste dalle leggi e a cui spesso non riescono ad adempiere in modo completo ed efficace, per svariati motivi. Maggiori dettagli sui servizi da noi offerti in questo ambito sono descritti qui.
Torna ai contenuti