Metodi > Misure
Campi elettromagnetici - Strumentazione di Misura
Per le nostre attività di misura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, utilizziamo un'ampia gamma di strumenti professionali.
Analizzatori di spettro
Gli analizzatori di spettro sono strumenti versatili che permettono di analizzare nel dominio della frequenza i segnali ricevuti al loro ingresso. Tipicamente, per la nostra specifica applicazione, si collegano a una antenna, selezionata in base all'intervallo di frequenza su cui si deve compiere l'indagine e all'intensità del segnale da ricercare.
Disponiamo di un analizzatore di spettro Rohde & Schwarz FSH8, con intervallo in frequenza da 9 kHz a 8 Ghz e di mixer per estendere l'intervallo di frequenza coperto. Disponiamo anche di due analizzatori Aaronia Spectran HF60100 e NF5035, che utilizziamo esclusivamente per rilievi qualitativi e per monitoraggio di segnali.
Antenne
Le antenne si collegano agli analizzatori di spettro per le misure ambientali. Possono essere installate su appositi treppiedi dielettrici o brandite a braccio (ad esempio per la ricerca di interferenze o del massimo di segnali). Disponiamo di diverse tipologie di antenne, nel loro intervallo di frequenza operativo: biconiche, log-periodiche, a dipolo, a loop, passive, attive.
Misure in alta frequenza a banda larga
Un tipico principio di funzionamento di questa classe di strumenti è la rivelazione del campo tramite uno o più diodi speciali, contenuti in una apposita sonda. Un altro principio di funzionamento alternativo fa uso di un dipolo elettrico, il cui segnale viene campionato e processato. Disponiamo di strumentazione Narda PMM 8053B per misure relative al confronto con il valore di attenzione e il valore limite previsto dalla legge.
Misure in bassa frequenza di campi elettrici e magnetici
A seconda del contesto, possono essere condotte attraverso analizzatore di spettro collegato ad apposite antenne che lavorano in bassa frequenza, oppure tramite strumenti compatti dedicati che contengono al loro interno sensori di campo elettrico e/o di campo magnetico. Alcuni di questi strumenti operano a banda larga, totalizzando i livelli riscontrati sul loro campo operativo in frequenza, altri operano un'analisi in frequenza. Disponiamo di strumentazione Narda EHP50G con opzione di picco ponderato e di altre case costruttrici.
Rilievi secondo criteri di Building Biology
Per questa classe di rilievi, utilizziamo un ampio insieme di strumenti di misura. Un loro tratto comune è l'elevata sensibilità, in rapporto agli strumenti generalmente in uso per confronto con limiti previsti dalle leggi. I domini di misura riguardano le aree:
- Campi elettrici in bassa frequenza
- Campi magnetici in bassa frequenza
- Radiazioni a radiofrequenza
- Campi elettrici statici
- Campi magnetici statici
- Disturbi geologici
- Onde sonore
- Luce
- Radioattività - radiazioni alfa, beta e gamma
- Radioattività - radon
Misure condotte
Disponiamo di un oscilloscopio digitale e di sonda differenziale per la valutazione delle emissioni condotte nell'intervallo VLF su impianti elettrici monofase. Tali emissioni (denominate dirty power o dirty electricity o eletttricità sporca) sono prodotte da una moltitudine di apparati domestici e possono anche provenire provenire dalla rete di distribuzione. Disponiamo anche di diversi strumenti portatili per una rapida valutazione di queste emissioni.
Monitoraggio
Disponiamo di strumenti di monitoraggio a lungo termine sia in alta che in bassa frequenza dotati di alta autonomia operativa.
Modellistica e simulazione
Disponiamo di software specializzati per la simulazione dell'impatto di sorgenti di campo magnetico in bassa frequenza e di campo elettromagnetico in spazio libero in radiofrequenza.
Verifiche di Sicurezza Elettrica
Disponiamo di strumentazione calibrata per le seguenti verifiche di sicurezza elettrica:
- Continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali
- Resistenza di isolamento
- Tempo e corrente di intervento del differenziale
- Impedenza di linea e di loop
- Resistenza di terra, senza intervento differenziale
- Resistenza di terra, metodo voltamperometico
- Resistività del terreno